Crea l’anagrafica dell’articolo e restituisce l’ID dell’anagrafica creata, valori negativi in caso di errore
chiave [String] – Stringa alfanumerica che identifica l’account, ottenibile da utilità - impostazioni - integrazione
deposito [String] – Descrizione del deposito a cui si sta facendo riferimento. Da compilare se non si conosce l'ID del deposito.
IDDeposito [Integer] – ID del deposito a cui si sta facendo riferimento. Se non presente, questa anagrafica verrà scartata.
codice [String] – Codice dell’articolo, in genere il barcode
tipoArt [Integer] – 0 se articolo semplice, 1 se articolo seriale, 4 se articolo taglia/colore (deprecato), 5 se varianti, 10 se servizio (deprecato), 11 se contratto (deprecato)
codiciAggiuntivi [String] – Stringa in formato JSON contenente i valori di ogni codice aggiuntivo, vedi esempio
Campi opzionali da 1 a 25 contenenti le descrizioni dell’articolo. I campi da 1 a 12 accettano fino a 80 caratteri, i campi da 13 a 25 ne accettano fino a 500.
opzionale1 [String], opzionale2 [String], opzionale3 [String], opzionale4 [String], opzionale5 [String],
opzionale6 [String], opzionale7 [String], opzionale8 [String], opzionale9 [String], opzionale10 [String],
opzionale11 [String], opzionale12 [String], opzionale13 [String], opzionale14 [String], opzionale15 [String],
opzionale16 [String], opzionale17 [String], opzionale18 [String], opzionale19 [String], opzionale20 [String],
opzionale21 [String], opzionale22 [String], opzionale23 [String], opzionale24 [String], opzionale25 [String]
Descrizioni delle categorie, dal primo livello al decimo. Se non presenti sul sistema verranno create (vedi esempio)
strCategoria1 [String], strCategoria2 [String], strCategoria3 [String], strCategoria4 [String],
strCategoria5 [String], strCategoria6 [String], strCategoria7 [String], strCategoria8 [String]
strCategoria9 [String], strCategoria10 [String]
attributo [String] – Valore testuale per descrivere una proprietà dell’articolo; se non presente sul sistema verrà inserito
altezza [Double]
larghezza [Double]
profondita [Double]
peso [Double]
durata [Integer] – Valore in mesi della durata del contratto (questo valore è ignorato se tipoArt è diverso da 11)
rinnovo [Boolean] – True se il contratto prevede il rinnovo tacito (questo valore è ignorato se tipoArt è diverso da 11)
prza [Double] – Prezzo di acquisto netto IVA
przb [Double] - Prezzo Franchising netto IVA
przc [Double] – Prezzo di Vendita netto IVA
iva [String] – codice dell’iva predefinita dell’articolo; si deve far riferimento ai codici riportati su Utilità – Impostazioni – Iva. Se vuoto, verrà applicata l’iva di default dell’account. Se valorizzato con un valore errato, l’anagrafica sarà scartata.
punti [Double] – Lasciare 0 (zero)
categoriaSconto [String] – Inserire la descrizione di una categoria di sconto, si fa riferimento a quelle inserite su Utilità - Impostazioni - Sconti/Listini. Se la categoria inserita non è presente sul sistema, questa anagrafica verrà scartata.
categoriaProvv [String] – Inserire la descrizione di una categoria di provvigioni, si fa riferimento a quelle inserite su Utilità - Impostazioni - Provvigioni Agenti. Se la categoria inserita non è presente sul sistema, questa anagrafica verrà scartata.
qt [Double] – quantità in giacenza di questo articolo sul deposito indicato nel parametro deposito (ignorato in caso di tipoArt = 4, tipoArt = 10 o tipoArt = 11)
sottoscorta [Double] – valore minimo della scorta di magazzino per questo articolo (ignorato in caso di tipoArt = 10 o tipoArt = 11)
riordino [Double] – valore di riordino minimo per questo articolo in caso di ordini automatici articolo (ignorato in caso di tipoArt = 10 o tipoArt = 11)
In caso di articolo taglia / colore (tipoArt = 4), devono essere valorizzati obbligatoriamente i parametri arrTaglie, arrColori, codiciTC.
Se non è valorizzato il parametro qtTC si presumono tutti i valori al suo interno pari a 0 (zero).
Se non valorizzati sottoscortaTC e riordinoTC si presumono tutti i valori uguali rispettivamente a sottoscorta e riordino.
arrTaglie [String] – Stringa in formato JSON di array di stringhe contenente i valori delle taglie; non può contenere valori vuoti. Non può contenere valori duplicati.
arrColori [String] - Stringa in formato JSON di array di stringhe contenente i valori dei colori; può contenere al massimo un valore vuoto. Non può contenere valori duplicati.
codiciTC [String] – Stringa in formato JSON di string()() contenente i codici di ogni variante
qtTc [String] – Stringa in formato JSON di string()() contenente le quantità in giacenza su questo deposito per ogni variante
sottoscortaTC [String] – Stringa in formato JSON di string()() contenente i valori minimi della scorta di magazzino per ogni variante su questo deposito
riordinoTC [String] – Stringa in formato JSON di string()() contenente i valori di riordino minimo per ogni variante su questo deposito
venditaTouch [Boolean] – true se questo articolo deve comparire nella schermata di vendita touch
raggruppamentoTouch [String] – descrizione del raggruppamento sulla schermata di vendita touch; se non presente sul sistema verrà creato.
contoAcquisto [String] – descrizione del conto di acquisto di default di questo articolo; se non presente sul sistema verrà creato
contoVendita [String] – descrizione del conto di vendita di default di questo articolo; se non presente sul sistema verrà creato
ecommerce [Boolean] – true se questo articolo deve essere pubblicato sull’ecommerce
descrizioneHtml [String]
bmanShop [Boolean] – true se questo articolo deve essere pubblicato su bshop
bmanShopInEvidenza [Boolean] – true se questo articolo deve essere messo in evidenza su bshop
bmanShopDataInserimento [DateTime] – data di inserimento dell’articolo su bshop
seriali [String()] – Array contenente gli eventuali seriali per questo articolo
strPrezzi [String] – Stringa in formato JSON contenente un array di coppie [nome listini (string) - valore listino (double)]
arrFoto [String] – Stringa in formato JSON di array di stringhe contenente le URL delle foto (https obbligatorio); le foto verranno importate come "link esterni permanenti".
strVarianti [String] – Stringa in formato JSON contenente i valori di ogni variante, vedi esempio (lista_valori_varianti OBBLIGATORIO, tutti gli altri valori sono opzionali)
virtuale [Boolean] – Se True l'articolo è considerato virtuale, quindi non vengono conteggiate le spese di spedizione durante il suo utilizzo sul sistema (passare False in caso di utilizzo classico)
unitaDiMisura [String] – Stringa massimo 10 caratteri che rappresenta l'unità di misura per l'articolo in questione
tipoCodice [String] – Tipo codice (EAN, ISBN, UPC, ...), può essere anche non specificato
tags [String] – Elenco dei tag dell'articolo separati da virgola (es: tag1,tag2,tag3)
strPrezziProvv [String] – Stringa in formato JSON contenente un array di coppie [nome listini (string) - valore listino (double)] dove "valore listino" rappresenta la provvigione in valore
agenteVisualizza [Boolean] – Abilita/Disabilita la visualizzazione dell'articolo agli utenti di tipo agente
percRicarico [Double] – Percentuale di ricarico sul prezzo di acquisto per ottenere il prezzo di vendita (impostarla per memorizzarla)
gestioneMagazzino [Boolean] – Abilita/Disabilita il monitoraggio delle giacenze